Come cuciniamo

proprietà

La frittura e i fritti non fanno male, anzi. Stimolano il fegato e lo aiutano a lavorare più velocemente, accelerando quindi il metabolismo, a patto che sia preparata rispettando alcune regole.

fritto

lo sapevi che

Un recente studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food dimostra che la cottura in olio riduce il carico glicemico degli alimenti, cioè la capacità di rilasciare zuccheri nel sangue.

proprietà

Il 23% di proteine rende il salmone affumicato un degno sostituto della carne rossa e quindi un ottimo secondo piatto per adulti e per bambini.

affumicato

lo sapevi che

Come avviene il processo di affumicatura? Due sono le tecniche utilizzate: nell'affumicatura a freddo i filetti di salmone vengono coperti di sale e tenuti a una temperatura di 20°C per circa 12 ore, mentre in quella a caldo la temperatura varia da 90° a 120°C.

proprietà

Quella alla griglia è un tipo di cottura piuttosto sana perché mantiene le proprietà naturali del pesce: tonno, bistecche di salmone e pesce spada grigliati sono quanto di meglio la graticola possa preparare.

barbeque

lo sapevi che

Buona norma è lasciare la pelle del pesce durante la cottura per evitare che si sfaldi. Il salmone andrebbe cotto con la pelle rivolta sulla griglia e la parte carnosa verso l’alto.